2022-08-22

Come eliminare le tossine dal corpo in modo naturale?

Come eliminare le tossine dal corpo in modo naturale?

Spesso si sente parlare di sostanze chiamate tossine, ma a volte non si sa bene che cosa siano nello specifico, almeno che non si abbiano conoscenze in materia. Queste sono sostanze che nuocciono al mantenimento dell’equilibrio biochimico delle nostre cellule e quindi della nostra salute in generale. Queste sostanze di scarto si accumulano nel tempo all’interno dell’organismo. Lo indeboliscono e predispongono ad attacchi esterni, infiammazioni e malattie. Per stare meglio è importante trovare il modo per eliminare le tossine.

Le tossine provengono sia dall’esterno, chiamate esogene, e dall’interno, ovvero le endogene. Noi andremo a capire come eliminare le tossine che provengono dall’interno del nostro organismo. Per depurare l’organismo è pertanto necessario stimolare l’attività di tutti quegli organi quali i reni, il fegato, l’intestino e i polmoni che si presentano come i fisiologici depuratori del nostro corpo.  Come ci si accorge che il fisico è intossicato?

Il fisico è intossicato da tossine

Nel paragrafo precedente, ci siamo posti la domanda: come si fa a sapere quando il tuo corpo è ubriaco di tossine? Ci sono alcuni segnali rivelatori da non sottovalutare. Indicano che i nostri corpi sono pieni di tossine che devono essere eliminate. Il primo segno è un aumento di peso irragionevole, solitamente accompagnato da livelli elevati di colesterolo. Secondo segno: costipazione e alitosi. Le tossine non aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e possono anche causare frequenti dolori allo stomaco. Terzo segno è sudorazione eccessiva. Ciò significa che il fegato ha difficoltà a liberarsi delle tossine e non sempre dà buoni risultati. Un aumento delle tossine significa uno sforzo maggiore per il nostro corpo, quindi finiamo per farti sentire stanco ed esausto. Un altro segno è  sulla pelle: un accumulo eccessivo di tossine può portare ad acne, eruzioni cutanee, occhiaie e psoriasi.

Come eliminare le tossine

I rimedi per eliminare le tossine in modo naturale sono diversi. Basta solo iniziare a seguire queste indicazioni per stare meglio fisicamente e purificare l’organismo.

  • Evita di digiunare perché rallenta il metabolismo e ha l’effetto opposto.
  • Dormi circa 7-8 ore a notte, poiché il sonno ha un effetto purificante e aiuta a espellere le tossine.
  • Da priorità alle sostanze che aiutano il fegato a disintossicarsi e mangia frutta e verdura di stagione. Lo yogurt magro è l’ideale e va consumato almeno due volte al giorno. Verdure, arachidi, mais e olio di semi di girasole dovrebbero essere eliminati dalla dieta. Possono essere una fonte di tossine.
  • Evita i succhi di frutta zuccherati e le bibite gassate ricche di coloranti e additivi. Scegli gli antiossidanti come lo zenzero e la curcuma e i semi come il lino e la zucca. Bere molta acqua, circa 2 litri al giorno. Aiuta ad eliminare la maggior parte delle tossine che si sono accumulate nel corpo e mantiene il fegato e i reni in perfetta salute.
  • Consuma tisane, perchè hanno un importante effetto depurativo sull’organismo. I più efficaci sono i tè a base di ribes nero (stimola la diuresi e rimuove l’acido urico), ortica (agisce sulla pelle) e betulla. Drenano e rimuovono l’acqua in eccesso. Da non sottovalutare la tisana di cicoria per stimolare l’attività epatica e pancreatica.

L’allenamento per eliminare le tossine

L’esercizio fisico è una panacea per espellere le tossine. L’attività fisica aiuta a dormire meglio, riduce lo stress, tiene lontani i pensieri negativi dalla mente e, soprattutto, elimina le tossine. La sudorazione e la respirazione durante l’esercizio aiutano a rimuovere i composti in eccesso, aiutando così gli organi a autopulirsi. Si possono eliminare le tossine anche attraverso esercizi di respirazione profonda come lo yoga. L’importante è garantire al proprio fisico un continuo movimento per garantire questo meccanismo.

L’esercizio migliora l’afflusso di sangue al cervello, stimola il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene, ossigena e purifica l’ambiente cellulare, migliora il sistema immunitario e linfatico. Liberandosi da tutti i dolori e dai problemi legati alla sedentarietà, all’eccesso di zucchero, alcol e tabacco. In breve, nel tempo, la stanchezza, la confusione e tutti i disturbi minori strettamente legati all’eccesso di tossine scompariranno.

Anche affidarsi al metodo Fit and Go con l’utilizzo del macchinario Vacufit. É un macchinario simile al tapis roulant, che associa l’esercizio aerobico e l’effetto sottovuoto, dal termine vacuum, e quello degli infrarossi. In 30 minuti sentirai un miglioramento della circolazione, della texture cutanea ed un’accelerazione del metabolismo. Questo tipo di allenamento all’avanguardia aiuta ad eliminare le tossine, stimolando la circolazione linfatica e sanguigna.