2022-01-28

Come fare per accelerare il metabolismo e dimagrire?

Scopri tutti i nostri consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire: quali sono gli alimenti indicati, l'attività fisica e le forme di allenamento da prediligere.

Come fare per accelerare il metabolismo e dimagrire?

Non riesci a dimagrire nonostante la dieta e uno stile di vita sano? Ti senti dire spesso che l’unica motivazione è la tua costituzione corporea?

In questo articolo scoprirai come accelerare il metabolismo, dato che proprio il metabolismo è uno dei fattori più rilevanti quando si parla di perdita di peso.

 Aumentare il metabolismo in modo naturale è possibile, partendo da un’alimentazione corretta ed equilibrata, passando per la giusta combinazione di attività fisica anaerobica e aerobica.

Iniziamo dando una definizione di metabolismo, un’attività del nostro organismo che estrae ed elabora, durante la fase di digestione, il fabbisogno energetico giornaliero.

Il nostro fabbisogno energetico giornaliero risulta essere la somma di tre componenti:

  • Metabolismo basale (per circa il 60%) che risulta essere la quantità di energia necessaria al nostro corpo per garantire la nostra sopravvivenza, quindi per le funzioni vitali minime;
  • Termogenesi indotta dall’alimentazione, ovvero l’energia che l’organismo spende in più ogni volta che mangiamo qualcosa;
  • Attività fisica, che rappresenta la componente più variabile in quanto dipende dalle abitudini di ciascuno di noi.

Ora che abbiamo chiarito il concetto di metabolismo, partiamo con alcuni consigli su un’alimentazione sana.

Alimenti che accelerano il metabolismo

Se ti stai chiedendo come accelerare il metabolismo in modo naturale,  devi partire da un’alimentazione sana e corretta, che preveda il giusto equilibrio di tutti i macronutrienti. Diffida da chi ti consiglia di digiunare, questo processo infatti diminuisce drasticamente il processo metabolico. Piuttosto prediligi un consumo dei pasti lento, perché ricorda che la digestione inizia proprio nella bocca.

Ti consiglio inoltre una serie di alimenti da preferire, tra cui:

  • Verdure crude, ricche di vitamine, minerali e fibre
  • Frutta secca
  • Pesce azzurro, migliore rispetto alla carne per la natura delle proteine
  • Formaggi

Non dimenticarti mai l’importanza di bere tanta acqua, l’ideale sarebbe 2 litri al giorno. Un’ultima cosa che forse ti potrà aiutare, sapevi che gli alimenti piccanti, ad esempio il peperoncino aiutano l’attività metabolica?

A questo punto, possiamo darti alcuni consigli che riguardano un’altra componente fondamentale su come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Aumentare il metabolismo: attività fisica consigliata

Fare attività fisica è di fondamentale importanza per dimagrire, questo è scontato. Tutti sappiamo che più ci muoviamo e più il nostro organismo brucia calorie. Tuttavia non tutte le attività fisiche sono uguali, occorre distinguerle – come detto in precedenza – in attività aerobiche e anaerobiche.

Alcune tipologie di allenamento influiscono maggiormente sul metabolismo, ma essenzialmente occorre ricordare di prediligere:

  • Allenamenti intensi
  • Fare movimento il più possibile

Alcuni esempi di attività aerobiche indicate sono la corsa o il ciclismo perché consentono di bruciare molte calorie e al tempo stesso allenare e tonificare la muscolatura. Per quanto riguarda gli esercizi fisici anaerobici, non è necessario fare sforzi eccessivi, si tratta di scegliere gli esercizi giusti.

Se ci si allena con i pesi, bisognerebbe utilizzare meno chili e concentrarsi sul fare molte ripetizioni, ciò comporterà che il nostro organismo bruci più calorie. Giunti a questo punto dell’articolo, vogliamo consigliarti perché il Vacufit Fit And Go rappresenta l’attività fisica ideale per aumentare il metabolismo perché bilancia un esercizio aerobico ad un’attività anaerobica.

Vacufit Fit And Go per accelerare il metabolismo

Abbiamo spiegato perché il Vacufit rappresenti l’attività fisica ideale per avere un corpo tonico, se ti interessa approfondire leggi questo articolo. Inoltre, abbiamo già citato l’importanza di muoversi il più possibile, quindi anche solo una camminata, piuttosto che evitare di stare a lungo seduto, prendere le scale piuttosto che l’ascensore, usare la scopa per pulire piuttosto che l’aspirapolvere… sono tutte piccole attività quotidiane che possono contribuire all’aumento del metabolismo. A questo punto ti starai chiedendo, come contribuisce il Vacufit nell’aumentare il metabolismo.

Il Vacufit è dotato di una tecnologia ad infrarossi, quindi sfrutta i raggi infrarossi impiegati ormai da anni in campo medico, terapeutico ed estetico, specialmente per trattamenti dimagranti e rigeneranti cellulari. Ecco, scopriamo insieme quali sono i benefici dei raggi infrarossi nel dimagrimento.

In una seduta di allenamento con il nostro Vacufit, le radiazioni riscaldano piacevolmente la parte interessata – ovvero la parte inferiore del corpo dall’addome fino ai piedi – penetrando nel tessuto adiposo e andando ad aumentare il metabolismo, facilitando l’espulsione di tossine e grassi. Nello specifico, la massa adiposa viene riscaldata fino a 5 cm di profondità, così da rendere il grasso caldo biodisponibile al suo consumo. Inoltre – quando ci si sottopone ad una seduta di Vacufit – l’ azione termica dei raggi infrarossi dura fino a 48 ore dopo, il che significa che se si pratica dell’attività fisica in quest’arco di tempo si consumerà molto più grasso e il tessuto sarà più ricettivo e vascolarizzato. Questo fa sì che il Vacufit sia un ottimo alleato del metabolismo, permettendo di andare a stimolare le attività metaboliche anche nei giorni successivi alla seduta di allenamento.

Conclusioni

In questo articolo hai scoperto cosa si intende per metabolismo e quali sono le componenti principali del nostro fabbisogno energetico giornaliero. Finalmente puoi dire addio ai luoghi comuni sulla scusa della costituzione corporea, intervenendo sui fattori più rilevanti che portano ad un metabolismo veloce: alimentazione equilibrata e sana da abbinare alle attività fisiche più indicate.

Infine, hai scoperto come il nostro Vacufit rappresenti una soluzione innovativa, più efficace ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali per aumentare il metabolismo. La tecnologia ad infrarossi rappresenta una nostra alleata nel dimagrimento, ma soprattutto per il nostro benessere fisico e mentale!

Scopri il centro Fit And Go più vicino e vieni a provare il nostro Vacufit!