Come fidelizzare i clienti della tua palestra?

Possedere una palestra o un centro fitness oggi non basta più. Per avere un’attività di successo devi saper conquistare e fidelizzare i clienti della tua palestra con proposte di valore. La fidelizzazione dei clienti della palestra, piscina o centro sportivo ha oggi un ruolo fondamentale nella gestione virtuosa del tuo business e nello sviluppo corretto della tua attività. Fidelizzare significa coltivare la tua relazione con il cliente, per soddisfarne le varie esigenze e offrigli i servizi migliori che offre il mercato.
Anche se acquisire nuovi clienti oggi è più difficile rispetto al passato, i costi di acquisizione di un nuovo cliente sono più alti e la concorrenza è più agguerrita, ci sono molte strategie da adottare (che abbiamo approfondito in questo articolo sul marketing per la tua palestra) sia per l’acquisizione che per rendere un cliente “fedele” al tuo marchio. Vediamo allora come fidelizzare i clienti della tua palestra e quali strategie adottare.
4 strategie per fidelizzare i clienti della tua palestra
L’obiettivo principale di un centro fitness è ottenere un cliente fidelizzato che conosca e apprezzi le qualità e i servizi offerti dalla palestra. In Italia la percentuale media di abbandoni è molto alta quindi parliamo di una bella sfida!
Spesso le strategie si concretizzano in agevolazioni per chi fa un rinnovo anticipato, proposte di nuove lezioni/servizi o servizi e upgrade gratuiti per i clienti più fedeli ma per ottenere una sicura customer loyalty è importante differenziare le proposte di allenamento e adottare comportamenti diversi a seconda del tuo pubblico.
1. Capisci il tuo pubblico
Capire il tuo pubblico è il punto di partenza per il tuo business: quali sono le necessità che lo spingono a frequentare il tuo centro, quali i fattori chiave per cui dovrebbero scegliere te. Per promuovere al meglio la tua palestra e comunicare al massimo i tuoi valori devi studiare il tone of voice più adatto per parlare al tuo pubblico e capire come veicolare il tuo messaggio.
Attraverso piattaforme di messaggistica e le tue pagine social cerca di creare ed alimentare relazioni con ogni cliente. Punta a creare una community ed un legame stretto con gli utenti, ricordare eventi, lezioni o appuntamenti, piuttosto che inviare offerte personalizzate o auguri di compleanno. Sono piccoli gesti che possono fare molto.
2. Entra in contatto con il tuo pubblico
Un bravo manager deve sapere gestire i clienti in modo personalizzato in base alla loro esperienza pregressa. Accogliere i clienti per nome, conoscere il loro back-ground, guidarli in palestra nel modo giusto e approcciarsi con loro richiede tempo e sensibilità.
Un neofita ad esempio, uno che non ha mai fatto sport con continuità e quindi si trova in un ambiente nuovo, ha bisogno nei primi mesi di abituarsi all’allenamento e di viverlo come un’esperienza positiva. Solo così vorrà ripeterlo ed inserirlo nelle sue abitudini, quindi sia il management che il personale tecnico dovrà trattare queste persone con un occhio di riguardo.
Per un iscritto abituato a cambiare spesso palestra è importante creare delle buone abitudini da seguire per fargli sviluppare più fiducia verso il tuo centro.
A un socio esperto, si potranno invece sottoporre esercizi personalizzati per infondergli ancora più certezze nei risultati.
Come ulteriore step, puoi anche decidere di chiedere ai tuoi clienti un feedback costruttivo sulla palestra e incoraggiare le persone a suggerire dei miglioramenti pratici. In questo modo terrai traccia del livello di soddisfazione della tua clientela, delle esigenze che cambiano e li farai sentire al centro della tua attenzione.
3. Scegli con cura il personale
I dipendenti della tua palestra devono creare con gli iscritti una relazione positiva e duratura. La relazione tra gli istruttori della palestra ed i clienti è alla base del successo del tuo business. Per questo i personal trainer, lo staff del front desk, i responsabili e tutte le persone che lavorano in palestra devono essere scelti con cura, devono essere mantenuti propositivi e motivati per trasmette un messaggio positivo ai soci.
Il buon imprenditore deve inoltre creare un percorso di crescita personale per i suoi dipendenti. Questo darà agli istruttori una buona motivazione per continuare a investire energie al lavoro e farà aumentare il tasso di fidelizzazione alla palestra.
4. Porta innovazione
Un centro che si rinnova è percepito come un centro in costante crescita. Anche quando abbiamo ottenuto un cliente, dobbiamo essere attenti a non perderlo perché i nostri servizi non vengono aggiornati. Ricorda che il cliente deve sempre fidarsi del tuo marchio. In questo caso, un’ottima strategia è creare percorsi specifici all’interno di ogni corso e disciplina e proporre nuove tecniche di allenamento ai trainer. Il team sarà così sempre aggiornato e i clienti ne beneficeranno.
Per svolgere molte delle strategie presentate può essere molto utile utilizzare un sistema di CRM (Customer Relationship Management), ossia un software che supporti nella gestione di tutte quelle attività da svolgere. Non è infatti possibile lasciare una mole di attività così ampia al caso, alla memoria del personale o peggio ancora ai post-it. Per questo in Fit And Go tutti gli affiliati hanno accesso ad un software proprietario che ha tra le varie funzioni anche quella di supportare l’imprenditore ed il suo staff nella fidelizzazione della clientela.