Menù
Prenota ora

20 novembre 2018

Criosauna: cos’è, come funziona e chi la utilizza

Cos’è la criosauna, come funziona e perché molti atleti professionisti famosi l’hanno scelta a supporto dei loro allenamenti e del mantenimento della loro forma

Criosauna: cos’è, come funziona e chi la utilizza

La criosauna è l’ultima moda in fatto di trattamenti clinici ed è molto utilizzata ed apprezzata dagli sportivi, anche professionisti, in tutto il Mondo. Sono moltissimi infatti gli atleti ed i club professionisti che hanno dichiarato di far uso della crioterapia a supporto degli allenamenti di tutti i giorni.

 

La crioterapia è somministrata all’interno di grandi cilindri in acciaio all’interno dei quali gli atleti, seduti con solo la testa fuori, vengono avvolti da una nube di gas che raggiunge la temperatura glaciale di -150°C per la durata di 3 minuti circa. Una temperatura così fredda non è mai stata registrata sulla Terra. Il trattamento del freddo, utilizzato e molto apprezzato tra gli altri da atleti del calibro di Cristiano Ronaldo, nel calcio e di Shaquille O’Neal nel basket, aiuta a guarire dai dolori cronici e combatte l’osteoporosi, è consigliato anche per dimagrire, sempre se abbinato ad un allenamento costante e ad un’alimentazione controllata.

 

In campo sportivo sono molte le nazionali che hanno scelto la crioterapia a supporto dell’allenamento e del benessere dei proprio atleti, tra gli esempi più celebri troviamo la nazionale di calcio francese e quelle di rugby Italiana e Gallese, è stata utilizzata anche dalla maratoneta Paula Radcliffe. La terapia del freddo aiuta a prevenire i traumi e ne accelera il recupero, inoltre è ottimo per accelerare il completo recupero muscolare, dopo un infortunio o un allenamento particolarmente intenso.

 

Oggi è possibile toccare con mano i benefici della criosauna, prenotando un trattamento presso uno dei nostri centri FitandGo a Roma: Monteverde, Parioli, Montagnola e Casal Palocco ed anche nel nostro nuovo centro di Napoli Vomero!