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28 luglio 2018

Digiuno intermittente: come farlo in modo corretto

Cos’è il digiuno intermittente, come si fa e quali risultati si raggiungono: un approfondimento sulla pratica molto in voga negli ultimi anni, consigli e raccom

Digiuno intermittente: come farlo in modo corretto

Ultimamente, una delle pratiche più utilizzate da atleti e star per dimagrire velocemente è il digiuno intermittente. Cerchiamo oggi di approfondire questo tipo di dieta e chiariamo alcuni principi base per non compromettere la nostra salute.

 

Tipi di Digiuno Intermittente

Esistono diversi schemi di digiuno intermittente, vediamo i tre più diffusi ed utilizzati.

  1. Schema 16:8: come si evince anche dal nome, questo schema in sostanza prolunga il digiuno che tutti effettuiamo quando dormiamo. Consiste nel saltare la colazione e consumare il primo pasto a mezzogiorno, si può poi mangiare fino alle 20 di sera. In pratica, durante la giornata, 8 ore si mangia e 16 si digiuna.
  2. Schema 5:2: detto anche a giorni alterni. Secondo questo modello è necessario ridurre per 2 giorni a settimana l’apporto calorico a massimo 600 calorie. È fondamentale che i giorni di digiuno non siano consecutivi.
  3. Schema Eat stop Eat: si mangia un giorno sì ed uno no, per una o due volte alla settimana.

 

Raccomandazioni e Consigli

È stato dimostrato che la dieta del digiuno intermittente contribuisce a modificare l’equilibrio ormonale. Infatti, non alimentandosi normalmente si modifica la sensibilità insulinica. L’insulina è un ormone presente nel nostro organismo ed è il principale responsabile della riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, un basso livello di insulina contribuisce a bruciare i grassi più velocemente. Aumenta anche la produzione dell’ormone GH (conosciuto anche come ormone della crescita), si accelera quindi la sintesi proteica trasformando i grassi disponibili in energia, in altre parole, si mettono su muscoli molto più velocemente.

Fate attenzione all’aspetto sociale. Tenete conto che praticare il digiuno intermittente vi porterà a seguire regole piuttosto ferree, sia dei giorni che delle ore in cui potete mangiare. Se siete persone con una vita attiva e mangiate spesso fuori non potete non fare i conti con il fatto che, con questo particolare regime, dovrete spesso rinunciare alle uscite o ritrovarvi a cena con gli amici a guardarli mangiare.

Ricordiamo inoltre che i nostri articoli non costituiscono consigli medici e che è sempre una buona norma rivolgersi ad uno specialista che vi sappia consigliare su quale regime alimentare adottare per dimagrire mantenendovi in forma e in salute.

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