2021-05-04

Usare l'elettrostimolazione per dimagrire

La tecnologia di elettrostimolazione è consigliata per chi vuole dimagrire. Vediamo perché e come funziona

Usare l'elettrostimolazione per dimagrire

Spesso ci viene chiesto se l’elettrostimolatore può essere usato per dimagrire. La risposta è sì, ma alcune persone hanno le idee un po’ confuse quando si parla di allenamento EMS e di tecnologia di elettrostimolazione. Ci teniamo, quindi, a spiegare come funziona il processo di dimagrimento indotto dall’elettrostimolazione e gli studi che lo consigliano.

Elettrostimolatore per dimagrire: come funziona?

Ogni giorno il nostro sistema nervoso centrale invia costanti impulsi elettrici per controllare l’azione muscolare che svolge il corpo. L’elettrostimolatore sfrutta questo meccanismo, intensificando l’azione sugli strati muscolari più profondi. Così facendo, accelera il processo di dimagrimento perché riesce a raggiungere gli strati muscolari che sono difficili da attivare attraverso l’allenamento tradizionale.  Questo meccanismo riesce a far ottenere in soli 20 minuti l’equivalente di 4 ore di allenamento tradizionale.

Per ottenere questo effetto, è necessario applicare gli elettrodi direttamente sopra il muscolo, in specifici punti. I muscoli sono quindi ulteriormente stimolati attraverso gli elettrodi, mentre si svolgono una serie di esercizi funzionali a corpo libero. Questa azione combinata ci fa capire come funziona l’elettrostimolatore nel processo di perdita di peso e grasso corporeo.

In tal modo l’elettrostimolatore ti permette di eseguire contrazioni muscolari profonde e intense, senza però stressare il tuo sistema nervoso centrale, le articolazioni e i tendini con grossi carichi o allenamenti lunghi ed estenuanti.

Effetti della Tecnologia di elettrostimolazione sulla pancia

Il primo motivo per cui sempre più persone oggi scelgono la tecnologia dell’elettrostimolazione per dimagrire è la mancanza di tempo. L’elettrostimolatore, infatti, consente alle persone di ottimizzare i risultati e ottenere tutti i benefici di un allenamento di ore in soli 20 minuti a settimana. Inoltre, chi si allena con l’elettrostimolazione si sente molto più a suo agio dopo una sessione di allenamento, anche se ha avuto una giornata molto stressante. Ciò accada grazie all’adrenalina e le endorfine che il corpo umano rilascia durante l’esercizio fisico.

Un altro motivo per cui gli elettrostimolatori sono utili per il dimagrimento riguarda il deficit calorico. Infatti, l’allenamento con la tecnologia EMS aiuta a creare nel nostro corpo un deficit calorico, ovvero il vero segreto per perdere peso. In poche parole, avere un deficit calorico significa bruciare più calorie di quelle che assumiamo, non c’è altro modo per dimagrire se non questo.

Il motivo per cui l’EMS aiuta nel dimagrimento è proprio il fatto che va ad aumentare il metabolismo basale dell’individuo. Infatti i muscoli dopo l’allenamento con EMS continuano a bruciare calorie anche a riposo per “ricostruire” le fibre muscolari (questo processo avviene dopo ogni allenamento ma nel caso dell’EMS dura circa 24h in più aumentando quindi il metabolismo a riposo e facendoci quindi consumare molte più calorie). Se scegli questa tipologia di allenamento, potrai fare esercizi fisici in modo sicuro ed efficace, bruciando il 30% di calorie in più rispetto a un normale allenamento ed andando quindi ad intaccare gli accumuli adiposi di riserva come appunto il grasso viscerale che compone la nostra “pancetta”.

Opinioni sull’elettrostimolazione per dimagrire

Nel 2015 in Korea la Sun Moon University  ha condotto uno studio sul rapporto tra l’elettrostimolazione e la perdita di grasso corporeo nelle donne giovani. Infatti, è stato chiamato proprio effetti dell’elettrostimolazione sull’obesità addominale nelle donne giovani: uno studio controllato randomizzato.

Durante questo studio, le giovani partecipanti si sono sottoposti ad una terapia di 30 minuti con gli elettrostimolatori posti sull’addome. La terapia è stata ripetuta tre volte a settimana, per una durata totale pari a sei settimane. Per verificare l’efficacia della terapia, i ricercatori hanno definito quattro parametri da misurare nei partecipanti:

  • la circonferenza della vita,
  • l’indice di massa corporea,
  • la massa grassa,
  • la percentuale di grasso corporeo totale.

Alla fine dello studio hanno evidenziato come l’elettrostimolatore ha avuto effetti positivi e significativi su questi parametri. E sono arrivati alla conclusione che l‘uso degli elettrostimolatori per dimagrire è effettivamente utile per ridurre i livelli di obesità addominale nelle giovani donne.

Sebbene l’elettrostimolatore sia in grado di indurre la perdita di peso in tutto il corpo, la ricerca ha anche dimostrato che nello specifico è in grado di colpire l’area della pancia, un’area problematica non solo per le donne. La ricerca ha utilizzato l’elettrostimolazione passiva (abbiamo parlato della differenza con il metodo Fit And Go in questo approfondimento), possiamo quindi solo immaginare quanto sia efficace l’EMS Whole Body.