Frequenza Cardiaca: perché è così importante
Cos’è la frequenza cardiaca e perché è importante durante l’allenamento: ve lo spieghiamo con parole semplici ma nei nostri centri potrete provarlo.

Tutti coloro che praticano sport ne hanno sentito parlare e sanno quanto è importante. La frequenza cardiaca innanzitutto è una delle funzioni vitali, insieme alla respirazione, alla pressione sanguigna ed alla temperatura corporea. Si tratta del numero dei battiti del cuore al minuto (di solito indicati dalla sigla bpm).
Ma perché è così importante per chi fa sport? La frequenza cardiaca, lo abbiamo detto, indica il numero di battiti del cuore al minuto, proprio attraverso i battiti il nostro cuore, pulsando, spinge il sangue nelle vene. Questo meccanismo è alla base dell’attività umana, a riposo e sotto sforzo, quando per l’appunto il ritmo respiratorio, la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano. Quando ci si allena avviene l’aumento della frequenza cardiaca che genera l’innalzamento della pressione sanguigna e l’aumento della temperatura corporea. È proprio questo meccanismo che stimola il cosiddetto metabolismo aerobico, che durante l’attività fisica brucia i grassi, gli aminoacidi e i carboidrati presenti nel nostro corpo, attraverso la maggiore ossigenazione dei muscoli e dei tessuti.
Come abbiamo visto la frequenza cardiaca è fondamentale durante gli allenamenti, soprattutto per stimolare il processo attraverso il quale il nostro organismo brucia i nutrimenti e li trasforma in muscoli. Conoscere e tenere sotto controllo la frequenza cardiaca durante gli allenamenti e le sedute di fitness diventa dunque fondamentale, non solo per mantenersi in salute ma anche per trovare il proprio livello ottimale di allenamento, sia in termini di durata che di frequenza.
La metodologia che adottiamo nei Centri Fit and Go parte proprio dalla frequenza cardiaca.
Vieni a provare tu stesso il nostro allenamento, resterai stupito dai risultati e dall’efficienza che garantiscono i nostri macchinari, testati e garantiti.