2020-11-03

Riduci il rischio di infortuni e perdi peso con l'allenamento di forza

Riduci il rischio di infortuni e perdi peso con l'allenamento di forza

Se sapessi che un certo tipo di esercizio può giovare al tuo cuore, ridurre il rischio di infortuni, rafforzare le tue ossa, aiutarti a perdere peso facendoti apparire e sentirti meglio, non vorresti cominciarlo subito? Bene, gli studi dimostrano che l’allenamento della forza può fornire tutti questi benefici e tanti altri ancora.

Cos’è l’allenamento di forza?

È un’attività fisica progettata per migliorare la massa muscolare contraendo un muscolo specifico o un gruppo muscolare contro una resistenza esterna. L’allenamento della forza non riguarda solo i body builder che sollevano grandi pesi in palestra ma può essere svolto anche con piccoli attrezzi o con l’utilizzo dell’elettro-stimolazione muscolare (EMS) nei centri Fit and Go.

Viene definito dalla comunità scientifica come “la cosa più vicina alla fonte eterna della giovinezza” per i numerosi benefici che esercita non solo sull’aspetto fisico ma anche sulla nostra salute. Questo perché con l’avanzare dell’età comincia il declino fisiologico della massa del muscolo scheletrico che è correlata ad una riduzione della densità ossea. Ciò comporta un rischio di incorrere in patologie quali osteoporosi, artrite, mal di schiena cronico e fragilità ossea (alto rischio per le fratture).
La maggior parte delle persone accetta questo rischio come una normale conseguenza dell’invecchiamento ma non è così. Infatti, la ricerca scientifica ci suggerisce che è possibile rallentare se non bloccare i processi sopra descritti soltanto con due allenamenti di forza a settimana (con l’EMS basta anche 1 allenamento a settimana).

Quali sono i suoi benefici?

persona che si allena con EMS

  1. Sentirsi meglio

L’allenamento della forza ti rende più forte e in forma. Questo vantaggio è ovvio, ma non dovrebbe essere trascurato. La forza muscolare è fondamentale per rendere più facili le attività che svolgiamo ogni giorno, soprattutto quando invecchiamo e iniziamo naturalmente a perdere muscoli.

  1. Controllo del peso corporeo

L’esercizio aerobico come camminare, correre e andare in bicicletta è ben noto come un modo per aumentare il numero di calorie bruciate. Ma anche l’allenamento della forza aiuta (anche se non bruciamo un numero enorme di calorie durante l’allenamento). I ricercatori affermano infatti, che sia utile per la perdita di peso perché aiuta ad aumentare il metabolismo a riposo (ovvero la velocità con cui il tuo corpo brucia calorie quando stiamo solo facendo attività fisica, non facendo esercizio) e migliora la nostra sensibilità insulinica, quindi la capacità che il nostro corpo ha di captare il glucosio ematico e di utilizzarlo come energia per il nostro allenamento. Inoltre mantiene attivo il metabolismo dopo l’allenamento, molto più a lungo rispetto ad un allenamento aerobico.

  1. Aumenta i livelli di energia e migliora l’umore

L’allenamento di forza aumenta il livello di endorfine (oppiacei naturali prodotti dal cervello), che aumentano i livelli di energia e migliorano l’umore. Inoltre, ci sono evidenze scientifiche che riportano che l’allenamento della forza può aiutarci anche a dormire meglio.

  1. Si traduce in più calorie bruciate

L’allenamento di forza aiuta ad aumentare il metabolismo (la velocità con cui il corpo a riposo brucia calorie durante il giorno) ed il dispendio energetico sia durante che dopo l’allenamento. Infatti, dopo un allenamento di forza il nostro corpo continua a bruciare calorie un processo chiamato “consumo di ossigeno in eccesso post-esercizio” o EPOC.

  1. Ha benefici sul sistema cardiovascolare

Insieme all’esercizio aerobico, l’attività fisica di rafforzamento muscolare aiuta a migliorare significativamente la pressione sanguigna riducendo quindi il rischio di malattie cardiache gravi.

Per concludere, abbiamo visto i molteplici benefici che un regolare allenamento di forza o resistenza esercita sul nostro organismo e quanto questo sia un fattore determinate sulla qualità della nostra vita. Perciò, chi non vuole avere un aspetto migliore, sentirsi meglio e vivere una vita più lunga e più sana? Allora, cosa stai aspettando? Inizia subito con un programma di allenamento nei nostri centri Fit and Go che includa l’allenamento della forza con tecnologia EMS.

 

A cura di Luca Capasso, Responsabile Tecnico Fit And Go