Menù
Prenota ora

27 febbraio 2020

I benefici dell'Elettro Mio Stimolazione in Età Adulta

EMS e Sarcopenia

I benefici dell'Elettro Mio Stimolazione in Età Adulta

Sarcopenia è un termine utilizzato per definire la perdita di massa muscolare e forza che si verifica con l'invecchiamento.

Con la sarcopenia vi è un'atrofia sproporzionata delle fibre muscolari ed una riduzione della sintesi della proteina miosina di tipo II, la principale proteina responsabile della contrazione muscolare.

Numerose evidenze scientifiche hanno riportato che l’esercizio fisico svolto regolarmente e supervisionato da un esperto può contrastare significativamente l’avanzare della sarcopenia riportando cambiamenti favorevoli per la potenza, la forza e la massa muscolare.

Purtroppo, a causa delle limitazioni fisiche o della mancanza di motivazione, un gran numero di soggetti anziani sembra ovviamente incapace o non disposto a svolgere (intensi) programmi di allenamento di resistenza (con i pesi), altamente consigliati per la loro condizione.

Recenti studi hanno investigato sugli effetti dell’allenamento svolto con EMS sulla massa e funzioni muscolari negli adulti.

In un interessante studio condotto presso l’Universitàdi Norimberga (Germania), vengono analizzati gli effetti del WB-EMS sulla massa, la forza e la potenza muscolare di 30 donne in post menopausa (±65 anni; IMC: 24.7).

 Le donne reclutate nello studio sono state suddivise in due gruppi:


Nel primo gruppo hanno continuato a svolgere i loro allenamenti di 60min a settimana.                                      

Nel secondo gruppo invece, le donne sono state sottoposte a 20 sedute di WB-EMS (una ogni 5 giorni) con il protocollo di allenamento Rafforzamento Avanzato.

 Il gruppo sottoposto agli allenamenti con EMS ha riportato migliori risultatirispetto all’altro gruppo.
Infatti, alla fine delle 14 settimane di allenamento le donne presentavano cambiamenti positivi della FORZA, POTENZA E TONO MUSCOLARE confrontate con le donne dell’altro gruppo.
Inoltre, le donne reclutate nel gruppo EMS hanno mostrato un’elevata attrattivaper l’allenamento tanto da richiedere ai ricercatori di poter continuare gli allenamenti con l’EMS anche dopo lo studio.

L’allenamento con tecnologia EMS essendo di breve durata ed avendo un basso impatto sulle articolazioni, rappresenta quindi un’ottima strategia da adottare per poter allenare gli adulti e contrastare efficacemente gli effetti che l’invecchiamento esercita sulla massa muscolare.