2022-03-11

I migliori franchising: quali sono i settori di successo?

I migliori franchising: quali sono i settori di successo?

Sogni di avere un tuo negozio, e hai individuato nel franchising la formula ideale? Sicuramente vorresti sapere qual è il miglior franchising da aprire in questo momento in Italia, per poi scegliere un settore affine alle tue caratteristiche.

Perché aprire un negozio in franchising?

Aprire un negozio in franchising presenta tutta una serie di vantaggi. Innanzitutto, permette di sfruttare un know-how già testato.

L’investimento rispetto a quello di un negozio indipendente è poi minore. Inoltre, consente d’utilizzare un brand già noto e il rischio d’impresa è minore (specialmente se parliamo di un franchising di successo, ben conosciuto dagli utenti).

Tuttavia, a seconda della zona in cui si vive e di quali sono le proprie competenze professionali, è probabile che un franchising sia più indicato rispetto ad altri. Scopriamo dunque insieme i migliori franchising del momento.

Negozi d’abbigliamento in franchising

Il settore dell’abbigliamento, quando si parla di franchising, è molto gettonato. L’importante è analizzare bene la zona in cui si intende aprire il proprio negozio, per verificare qual è il target che la frequenta e quali sono gli store già presenti. Il consiglio? Puntare su una nicchia: ad esempio, un negozio d’abbigliamento in franchising specializzato in articoli sportivi può rivelarsi un successo, visto l’interesse che lo sport (running in primis) riveste in questo momento.

Ristoranti in franchising

Di convivialità c’è voglia, oggi più che mai. Ora che la fase più difficile della pandemia pare essere superata, le persone tornano ad uscire. E, sebbene numerose siano state le attività danneggiate dal Covid-19 e dai suoi effetti economici, il food franchising resta un settore molto popolare. Anche perché, chi sognava d’aprire un locale tutto suo, con un franchising si sente più sicuro. Su cosa puntare? Su marchi ricercati, che propongano piatti fast ad un prezzo popolare ma che diano importanza a qualità e originalità (dagli hamburger gourmet ai dim sum).

Agenzie immobiliari in franchising

Dopo lo stop del 2020, nel 2021 il settore immobiliare ha visto una crescita vertiginosa. La pandemia ha cambiato il rapporto degli italiani col mattone, facendo nascere nuove esigenze: appartamenti col giardino, case in campagna. Ecco dunque che, tra i franchising del momento, non si possono non citare i franchising immobiliari. L’importante è aprire la propria agenzia in una zona non satura d’offerta.

Palestre in franchising

Il mercato del fitness continua a crescere, e gli italiani sono sempre più esigenti. In una società che va di corsa, è necessario individuare soluzioni che permettano alle persone di allenarsi velocemente ottenendo risultati concreti. Ecco dunque che, tra i migliori franchising del momento, vi sono le palestre ad alto contenuto di tecnologia come quelle di Fit Ang Go. Non solo luoghi in cui allenarsi, ma centri all’avanguardia con macchinari quali l’EMS (elettrostimolazione), il Vacufit e la Criofit. Il loro vantaggio, infatti, è evidente: con un allenamento di venti minuti si ottengono i risultati di quattro ore d’allenamento tradizionale. E, le stesse macchine possono essere utilizzate per accelerare il recupero dopo un infortunio o un intervento chirurgico, o per migliorare le proprie performance sportive.

Le palestre Fit And Go ti forniscono i macchinari fitness in franchising e i costi per aprire un centro sono chiari e trasparenti.

Ecco dunque che, palestre in franchising di questo tipo, sono sempre più richieste, specialmente nelle grandi città.

Edilizia in franchising

Complice il rinnovo del Superbonus 110%, e degli altri bonus edilizi, il settore delle costruzioni sta vivendo un vero e proprio boom. I franchising d’edilizia sono quindi sempre più diffusi, poiché aiutano a districarsi nella burocrazia delle agevolazioni e permettono di ottenere un progetto chiavi in mano. L’unica cosa a cui prestare attenzione è il rapporto con la casa madre, poiché spesso le commissioni sono davvero importanti.

Assistenza agli anziani in franchising

Con l’aumento dell’aspettativa di vita, di servizi agli anziani c’è sempre più bisogno. I franchising che operano in questo settore sono tra i più richiesti, un po’ in tutta Italia. Il loro scopo è quello di sostenere le famiglie bisognose di un assistente familiare, per una persona anziana o con disabilità. Aiutano dunque le famiglie a scegliere la persona giusta, a ridisegnare gli spazi domestici e, al bisogno, forniscono supporto infermieristico o medico.

I franchising tra cui è possibile scegliere sono davvero molti. Prima di decidere su quale puntare, tuttavia, è necessario fare un’analisi dell’area in cui si intende aprire il negozio. E partire da quelle che sono le proprie competenze e affinità.