2021-11-04

Imprenditoria Femminile: finanziamenti a tasso zero

Se cerchi finanziamenti a tasso zero per la tua impresa o per aprire una nuova attività, il Bando Invitalia è l'occasione perfetta! Puoi aprire il tuo Fit And Go a costo Zero. Ecco come fare domanda.

Imprenditoria Femminile: finanziamenti a tasso zero

L’imprenditoria italiana è stata messa in ginocchio dalla pandemia e dalla crisi degli ultimi anni. Finalmente c’è un’opportunità di riscatto per chi vuole investire nel proprio futuro. Il Ministero dell’Economia punta sulla crescita economica del Paese con il bando ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero gestito da Invitalia. In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta e come fare domanda per accedere agli incentivi.

Cos’è ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero?

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è un finanziamento istituito da Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le piccole e medie imprese, composte ida giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’obiettivo del fondo è finanziare i progetti di investimento di imprenditori e aziende che vogliono aprire nuove attività o portare innovazione all’interno di realtà già esistenti. È una grande opportunità soprattutto per l’imprenditoria femminile e per le aziende, formate almeno al 51% da donne, in cerca di nuove attività in cui impiegare le proprie energie.

Il bando Invitalia prevede due tipologie di agevolazioni:

  • Un finanziamento a tasso zero, fino a 1,5 milioni di euro per le società con meno di 36 mesi di attività;
  • Un contributo a fondo perduto, per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.

Le imprese possono utilizzare il finanziamento per realizzare nuove progetti o ampliare e migliorare le risorse e le attività esistenti. La copertura del primo tipo di agevolazione può arrivare fino al 90% da rimborsare in 10 anni. Per quanto riguarda i finanziamenti inferiori a 250 mila euro Invitalia non richiede alcuna forma di garanzia. Invece, chi richiede un finanziamento superiori a 250 mila euro deve presentare una garanzia sotto forma di privilegio speciale.

Chi può partecipare al bando?

Il bando Invitalia è rivolto a tutte le micro e piccole imprese formate prevalentemente da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età su tutto il territorio italiano.

Possono ottenere i finanziamenti solo le imprese che rispettano i seguenti requisiti:

  • Una struttura interna composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. Il 51% si riferisce sia al numero di componenti donne e giovani presenti nella struttura aziendale sia alle quote di capitale detenute all’interno della società.
  • Uno società costituita entro i 5 anni precedenti, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Oltre alle imprese, possono presentare domanda per i finanziamenti anche le persone fisiche, impegnandosi però a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni economiche e finanziarie.

Le imprese costituite da non più di 3 anni possono fare domanda per ON per finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro. E possono accedere anche ad una combinazione di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che però non deve superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono possono fare domanda di investimento con progetti dal valore corrispondente fino a 3 milioni di euro. Anche in questo caso, le agevolazioni disponibili comprendono una combinazione di finanziamenti a tasso zero e fondo perduto. A differenza delle precedenti però non possono superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Come fare domanda per i finanziamenti a tasso zero?

La domanda per il bando ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma online di Invitalia.

Sempre sul sito di Invitalia si trova tutta la documentazione e la modulistica da consultare per presentare la domanda online. Inoltre, chi richiede le agevolazioni per poter entrare nella suddetta piattaforma deve essere in possesso di:

  • Identità SPID
  • firma digitale
  • PEC (indirizzo di posta elettronica certificata)

Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione online della domanda per i finanziamenti a tasso zero, caricando il business plan e tutti gli allegati richiesti.

In questo nuovo bando Invitalia esamina tutte le domande in base all’ordine cronologico con cui sono presentate, quindi non ci sono graduatorie da aspettare.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è un’opportunità imperdibile per aprire il tuo Fit And Go a costo Zero e investire in un settore al vertice del successo. Ottenere i finanziamenti necessari è più semplice in questo caso, grazie alla solidità e alla reputazione del franchisor.

Infatti, Fit And Go è uno dei punti di riferimento del mercato Italiano dell’Allenamento con Elettrostimolazione Attiva. Tra i principali benefici che puoi trarne sicuramente c’è l’accesso a una formazione adeguata e continua, in termini di gestione aziendale, marketing tradizionale e digitale, contabilità e tecnologie innovative ad alto impatto sul mercato. Oltre ad un’accelerazione della fase di startup, risparmiando tempo prezioso.