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1 settembre 2018

Massa Muscolare: come aumentarla correttamente

Come aumentare la massa muscolare in modo sano e duraturo, consigli su allenamenti, ripetizioni e alimentazione.

Massa Muscolare: come aumentarla correttamente

La massa muscolare è uno dei chiodi fissi di chi si allena (ma anche di chi non si allena e comunque non è soddisfatto del proprio aspetto fisico). In moltissimi si chiedono come aumentare la propria massa muscolare, specialmente all’inizio del proprio percorso di allenamenti.

Tuttavia esistono dei metodi efficaci per poter ottenere risultati buoni e duraturi.

Innanzitutto deve essere chiare l’obiettivo. Se si vuole aumentare di peso, e far crescere la propria massa muscolare, bisogna assumere più calorie di quante se ne consumano, se invece si vuole avere un fisico più definito, bisognerà stare attenti a bilanciare le categorie che si assumono con l’alimentazione e strutturare un programma di allenamento incentrato sulla forza, con carichi progressivi.

 

I falsi miti sulla massa muscolare

 

  • Bisogna mangiare molte proteine: non è sempre vero. Le proteine sono importantissime nell’alimentazione di chi si allena ma è fondamentale non esagerare e mangiarne sempre la giusta quantità. Il nostro organismo riesce ad assorbire al massimo 20 gr di calorie per ogni pasto, mangiandone troppe nonostante gli allenamenti, si rischia di ottenere l’effetto contrario.

 

  • Aumentare i carichi senza criterio: soprattutto se ci si allena da poco aumentare il carico dei pesi sollevati è per molti quasi un’ossessione. È fondamentale però far in modo che il carico dei vostri allenamenti aumenti in modo graduale ed equilibrato, evitando di sottoporre a stress il fisico per il troppo sovraccarico e produrre eccessivo acido lattico, che non vi farà allenare al massimo della forma.

 

  • I risultati arrivano subito: l’errore di valutazione peggiore che si può commettere è quello di pensare che il nostro fisico risponda dopo i primi allenamenti. Per far in modo che la massa muscolare aumenti in modo sano e vedere finalmente i risultati è importante allenarsi costantemente almeno per 3/4 mesi, avendo la massima cura anche della propria alimentazione.

 

Aumentare la massa muscolare in modo sano

 

Ecco alcuni consigli per aumentare in modo efficace e duraturo la massa muscolare.

 

  • Fai allenamenti di forza alternati con la cardio, almeno 2 o 3 volte a settimana;
  • Imposta un piano di allenamento con carichi progressivi;
  • Cura la tua alimentazione assicurandoti di bilanciare correttamente la quantità di proteine;
  • Allenati con costanza, soprattutto all’inizio.

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