2021-07-30

Quanto costa la crioterapia: prezzi e numero di sedute

La crioterapia è una sauna a freddo con numerosi benefici per il tuo benessere. Ma quanto costa? E quante sedute fare? Tutti i consigli di Fit And Go.

Quanto costa la crioterapia: prezzi e numero di sedute

La crioterapia è uno dei trattamenti più richiesti negli ultimi anni, in questo articolo esamineremo il costo della crioterapia e il numero di sedute da fare per vederne tutti i benefici. 

Prima di parlare nel dettaglio del costo dei trattamenti di Crioterapia è importante capire cos’è e perché una persona potrebbe prenderla in considerazione come trattamento medico o di bellezza.

La crioterapia è una tecnica innovativa che comporta l’esposizione del corpo a temperature molto basse. Difatti, il corpo viene esposto, in modo parziale o totale, ad una temperatura di circa -170 °C per un periodo di tempo compreso tra 3  e 5 minuti. Questa tecnica restituisce al corpo numerosi benefici sia in termini di salute fisica, sia in termini di qualità generale della vita. 

In particolare, viene utilizzata dagli atleti professionisti per accelerare il recupero muscolare e il recupero post infortunio. Molte società sportive, infatti,  hanno una cabina di criosauna nelle loro strutture. Oltre a loro, molti personaggi del mondo dello spettacolo e attori la utilizzano per i suoi grandi benefici. Mandy Moore è una delle celebrità che ama di più la crioterapia per i benefici rigeneranti e anti-age. Anche Will Smith ha rivelato di utilizzare spesso la crioterapia per tutto il corpo e ne parla sui suoi profili Instagram e Facebook.  

Se anche tu sei una persona che ha a cuore il proprio stato di salute e il proprio benessere potresti voler sapere quanto costa la crioterapia per tutto il corpo.

Quanto costa una seduta di crioterapia

Il costo di una seduta di crioterapia cambia in base a diversi aspetti. Generalmente se acquisti un pacchetto di trattamenti il costo sarà minore rispetto all’acquisto di una seduta singola. In media il prezzo si aggira intorno ai 50 euro a seduta. Per esempio, se acquisti un pacchetto che comprende 10 sedute, il costo del pacchetto sarà intorno ai 400 euro. Dunque, il costo medio per seduta sarà 40 euro. Inoltre, i costi possono variare ancora se scegli di fare un trattamento di crioterapia localizzata per zone specifiche. 

Prima di acquistare un pacchetto di sedute, è possibile anche provare un trattamento di criosauna ad un costo inferiore. Solitamente il prezzo si aggira intorno ai 30 euro. Prima di acquistare un pacchetto, inoltre, è consigliato fare sempre una seduta di prova per capire come reagisce il tuo corpo ai trattamenti crioterapici.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di acquistare direttamente una criosauna, ma probabilmente non è la soluzione più adatta alle tue esigenze. La crioterapia, infatti, comporta l’esposizione del corpo a temperature estremamente fredde,  è bene fare le sedute solo in presenza di personale altamente specializzato e in grado di intervenire se dovessi avere qualche controindicazione.

Quante volte fare la crioterapia

Il numero di sedute di crioterapia da fare dipende dalle tue necessità fisiche e dai tuoi obiettivi. Normalmente è possibile fare una seduta al giorno. Mentre gli atleti professioni, come calciatori o ballerini, si sottopongono alla crioterapia anche due volte al giorno. Questo è necessario per il miglioramento delle loro performance e per un recupero più veloce della fatica muscolare.

Molte persone, d’altra parte, la utilizzano giornalmente per ridurre lo stress e il livello di ansia generati dal lavoro e per curare l’insonnia. Se vuoi scoprire di più su come combattere lo stress con la crioterapia puoi leggere questo studio scientifico: Stress, come alleviarlo con la crioterapia.

In Polonia, per esempio, lo stato considera la crioterapia come un vero e proprio trattamento medico. Infatti, il Servizio Sanitario locale prevede un rimborso ai cittadini per coprire una parte delle spese da loro sostenute per sottoporsi a questa terapia medica.