2023-01-24

Vacu gym: cos'è e come funziona l'allenamento vacuum

Vacu gym: cos'è e come funziona l'allenamento vacuum

Il mondo del fitness è in continua evoluzione. Vengono strutturati sempre più nuovi strumenti innovativi ed efficaci per perdere peso. Uno di questi è sicuramente il dispositivo per fare Vacu Gym. Questo macchinario è  basato su una tecnologia derivata dalla ricerca scientifica in medicina estetica, che unisce la camminata o la corsa su tapis roulant ai benefici del massaggio sottovuoto e infrarosso. La combinazione di questi elementi produce risultati altamente soddisfacenti per il tuo corpo e la tua salute.

Come funziona il Vacu gym

Il macchinario Vacufit associa al classico lavoro aerobico, spesso consigliato per chi intende perdere peso e centimetri di circonferenza, e particolarmente utile nella prevenzione del colesterolo, ai benefici dell’effetto vacuum, ovvero il sottovuoto. I benefici sono diversi: miglioramento delle funzionalità circolatorie e dei difetti degli inestetismi, dovuti alla ritenzione idrica, oltre ad un considerevole aumento della densità ossea. Questo beneficio riduce il rischio di osteoporosi, condizione patologica che colpisce maggiormente le donne, a causa della riduzione di produzione di estrogeni conseguente alla comparsa della menopausa. Migliora l’elasticità e la compattezza dei tessuti cutanei dopo le prime sedute. Elimina le tossine e stimola la circolazione linfatica e sanguigna.  Aumenta il colesterolo HDL, quellobuono, e riduce il rischio di malattie cardiache. Grazie all’effetto termale, garantito dalla presenza di luci infrarossi all’interno della cabina, il vacu gym è in grado di agire anche sui tessuti cutanei, migliorandone l’aspetto e determinandone una maggiore elasticità, già dopo le prime sedute.

L’apparecchiatura è, inoltre, dotata di una serie di comandi che consentono di selezionare uno tra i diversi programmi di allenamento e di calibrare e adattare l’intensità del lavoro al soggetto allenato. Rendere l’esperienza quanto più individualizzata possibile non è mai stato così semplice! Bisogna comunque sottolineare come allenarsi con un macchinario di questo genere non presenti alcun tipo di controindicazione per i soggetti privi di particolari condizioni patologiche. In tal senso, riteniamo necessario definire fin dall’inizio i limiti di utilizzo di questa tecnologia.

Le controindicazioni per fare Vacu Gym

Il dispositivo per terapia del vuoto non è raccomandato per chi ha presenza di capillari dilatati, ha malattie cardiache e cardiovascolari, il diabete, l’ epilessia, è in gravidanza o il ciclo mestruale.

L’allenamento Vacu Gym

Con il Vacufit puoi bruciare fino a 1000 kcal in soli 30 minuti di attività. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che è quattro volte più efficace dell’allenamento tradizionale con altri dispositivi. Si consiglia sempre di abbinare l’esercizio con una dieta equilibrata, sana, equilibrata e corrette abitudini. È indicato allenarsi 2 volte a settimana. Nei nostri centri Fit and Go, sparsi in tutta Italia, ci sono dei pacchetti vantaggiosi: una singola sessione ha un prezzo che varia da €18 a €29, a seconda del piano scelto. Dopo 5 sedute si noteranno già i primi miglioramenti e benefici.

Dimagrire cosce e glutei

L’allenamento con il vacuum, che deriva da un’antica tradizione di origine orientale, agisce come un massaggio endodermico in grado di sfruttare la forza del sottovuoto, mentre gli infrarossi combinati insieme all’esercizio fisico riscaldano più velocemente i tessuti ed i muscoli, migliorano la circolazione del sangue ed il metabolismo e infine portano alla combustione del tessuto adiposo alla riduzione della cellulite, quindi al dimagrimento.

Con l’allenamento Vacu Gym vengono combinati due metodi naturali ed indolori in una sola seduta per un risultato visibile già dopo qualche ciclo di trattamento. Mentre attività fisica e infrarossi fanno aumentare il metabolismo corporeo avviando un meccanismo di surriscaldamento della pelle da 1 a 4 °C, che è sufficiente ad espellere acqua e tossine in eccesso per le successive 4/6 ore dal trattamento, la “terapia del vuoto” (dal latino vacuum) attivata all’interno della cabina del Vacu Gym, ricoperta nella parte superiore da una apposita guaina, innesca un’azione aspirante nelle parti interessate dalla seduta, come una ventosa che riesce a risucchiare le impurità che si sedimentano e che poi si trasformano in inestetismi.

Benefici del Vacu Gym

Già dopo pochi trattamenti il corpo si abitua a bruciare energia in maniera più facile nella parte inferiore invece che in quella superiore.

Riportiamo di seguito alcuni dei risultati che si ottengono con le sedute di Vacu Gym:

  • eliminazione della cellulite e della pelle “a buccia d’arancia
  • perdita grasso localizzato
  • miglioramento della circolazione sanguigna e del sistema linfatico
  • miglioramento dell’elasticità e della tonicità della pelle
  • trattamento delle vene varicose
  • perdita dei chili in eccesso
  • miglioramento dello stato psicofisico