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30 aprile 2020

VITAMINE E MINERALI, PER COMBATTERE STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE

Se la quarantena ti butta giù, l'alimentazione e la natura possono aiutarti

VITAMINE E MINERALI, PER COMBATTERE STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE

 

In questo periodo storico così assurdo non è difficile accumulare stress, pressioni e ansie legate non solo alla paura di esser contagiati da questo virus con la corona (che di regale non ha proprio nulla) ma anche a tutte le conseguenze negative che si è portato dietro travolgendoci e causando danni economici, affettivi e limitando una delle cose più preziose, la libertà e la convivialità.

Costretti a vivere in quattro mura 24h su 24h, limitando tutte le attività che erano parte integrante delle nostre giornate e della nostra routine, cosa possiamo fare per aiutare il nostro corpo e la nostra mente a stare in buona salute?

Ci viene in soccorso l’alimentazione per favorire il buon umore, combattendo stress e malessere, ma in che modo?

Vediamolo insieme, ascoltando il parere della nostra Biologa Nutrizionista la Dott.ssa Filomena Cetani:

"Stando a casa e ancor di più in questo periodo, è più facile rifugiarsi nel cibo come antidoto consolatorio in cui ritrovare piacere, in quanto, la sua assunzione contribuisce alla produzione di DOPAMINA. Quest’ultimo è un neurotrasmettitore prodotto dal cervello, definito “ormone della felicità” poiché è legato alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa oltre poi a svolgere numerose altre funzioni, come la regolazione del ritmo circadiano, la memoria, l’attenzione, l’apprendimento e il controllo dei movimenti.

Il cibo quindi influisce sulla produzione di dopamina tramite precursori, nonché amminoacidi (fenilalanina e tirosina) contenuti in alcuni cibi. La fenilalanina è contenuta soprattutto in legumi, carne, pesce, uova e germe di grano, mentre la tirosina la troviamo nel cacao, frutta secca, avocado, semi oleosi, latticini, curcuma e banane. A stimolare la dopamina c’è anche il glutatione, naturalmente presente in aglio, carote e broccoli.

Un’altra sostanza responsabile del buon umore è la SEROTONINA, anch’esso detto “ormone della felicità”, il suo precursore, l’amminoacido triptofano, è contenuto principalmente in legumi, sesamo, cioccolato fondente, yogurt e latticini.

Inoltre per aumentare le difese immunitarie, godere di ottima salute soprattutto in questo periodo, aiutare il nostro organismo a reagire meglio ai malanni di stagione e ad essere meno cagionevoli, bisogna combattere i radicali liberi! E per questo è importante assumere antiossidanti, come: Frutta fresca di stagione, verdura a foglia verde, crucifere, asparagi, barbabietole, mele e cipolle.

Altrettanto importanti sull’umore, stress ansia e depressione sono i minerali come calcio, selenio e magnesio, presenti soprattutto nella verdura a foglia verde come broccoli e spinaci, frutta secca (ricca anche di omega 3), banane, patate, pesce, cereali e legumi.

Oltre a curare l’alimentazione, è altrettanto importante fare attività fisica, non solo per mantenersi in forma ed esser pronti alla prova costume che si sta avvicinando, ma poiché l’esercizio fisico comporta la produzione oltre che di dopamina anche di altre sostanze che impattano positivamente sul tono dell’umore come le endorfine, determinando un effetto ansiolitico e analgesico.

Inoltre sempre la dopamina è stimolata anche da altri fattori come la musica, l’attività sessuale, la meditazione, lo yoga, il raggiungimento degli obiettivi…dunque, è possibile sfruttare il periodo di quarantena per scoprire attitudini e passioni mai coltivate prima, prendendoci cura di noi stessi partendo da una alimentazione che mira al benessere psico-fisico attraverso la produzione endogena si sostanze promotrici della felicità e del buon umore."